Skateboard Elettrico Bolt

Che cos’è Bolt

 

Bolt è uno skateboard elettrico pensato per la portabilità. Un veicolo elettrico personale.

Una soluzione per l’ultimo miglio per pendolari e viaggiatori. Con una batteria potente tutto il giorno la vita, Bolt è il compagno perfetto per i tuoi spostamenti. Utile per coprire brevi distanze, Bolt riduce a metà il tempo che passi a camminare, e la cosa migliore è che può essere trasportato ovunque, anche su mezzi pubblici o treni. Quando non lo stai utilizzando, non richiede molto spazio a casa, in classe o in ufficio.

La storia

Mi chiamo Lorenzo Cella. Sono un ingegnere dell'automazione e da quando ho iniziato l'università perdevo molto tempo facendo il pendolare. Ogni giorno dovevo prendere il treno e camminare molto. Per prima cosa dovevo arrivare alla stazione ferroviaria, poi prendere il treno e una volta arrivato a Milano dovevo andare in università. Ed ogni pomeriggio dovevo fare il percorso inverso fino a casa. Usando un’app avevo registrato che trascorrevo quasi 1 ora e 30 minuti a piedi ogni giorno, o 7 km (4,5 miglia) di distanza. Avevo anche notato che percorrere questa distanza a piedi ogni giorno, oltre a farmi perdere tempo, mi faceva tornare a casa molto stanco e con poca voglia di fare qualsiasi altra cosa.

 

Ho pensato a diverse alternative possibili per spostarmi più rapidamente e con meno sforzo. Alcuni pendolari usano la bicicletta. Ma la bici sul treno aumenta il costo del biglietto e non è consentita ovunque, inoltre è ingombrante e facile da rubare.

 

Dopo averci pensato, mi sono reso conto che il mezzo di trasporto ideale avrebbe dovuto essere abbastanza piccolo da portare con me.

 

Qualcosa del genere sarebbe uno skateboard elettrico, ma quelli sul mercato erano tutti modificati longboard, lunghi e pesanti. Non è quello che stavo cercando.

Per questo motivo ho creato Bolt: il veicolo elettrico più piccolo e leggero del mondo al mondo.

E il primo con la batteria nascosta all'interno della scheda.

 

Abbastanza compatto da poter essere portato in classe, in treno o in ufficio e abbastanza leggero da essere caricato sullo zaino quando non è in uso.

 

Per costruire Bolt ho chiesto aiuto a mio padre, un fotografo professionista, perito elettronico e un pilota di droni. Nel corso degli anni, abbiamo realizzato diversi progetti tecnologici e acquisito esperienza nel campo dei motori brushless, delle batterie al litio, tecnologia radio. Ad esempio abbiamo costruito una bici elettrica, alcuni droni e molte attrezzature tecnologiche per la fotografia. Di solito mi occupo del software e del design e di lui di elettronica e meccanica.

 

Dopo aver costruito e testato i prototipi di Bolt con successo, abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo nel 2015. Abbiamo pensato che altre persone nel mondo avessero gli stessi problemi nello spostarsi e che quindi avessero bisogno di una soluzione.

 

Tramite Indiegogo abbiamo raggiunto e superato abbondantemente il target di 50mila dollari e abbiamo consegnato i primi prodotti ai nostri supporters nel 2016. È stato un duro viaggio, ma abbiamo imparato molto da quell'esperienza, occupandoci della produzione e delle spedizioni in tutto il mondo.

 

Ascoltando il feedback dei nostri primi utenti abbiamo migliorato il modello precedente, recentemente abbiamo introdotto Bolt 2017.

 

A differenza di molte recenti campagne di e-skate finanziate dal crowdfunding, non esternalizziamo la nostra produzione ad un'azienda cinese. Invece, costruiamo artigianalmente i nostri skateboard elettrici in Italia, dove possiamo avere il pieno controllo sulla qualità. Infatti, utilizziamo materiali e parti di alta qualità come alluminio anodizzato lavorato a CNC in Italia. Ogni vite in punti critici è in acciaio inossidabile.

Bolt 2017

Bolt 2017 è una versione migliorata di Bolt, il nostro veicolo elettrico ultra-portatile: una batteria al litio che dura fino al 20% in più, un indicatore di carica della batteria più preciso, un miglior trattamento protettivo della tavola di legno, shock-absorbers nascosti per ridurre le vibrazioni, un telecomando più compatto e robusto. E finalmente è incluso un modulo Bluetooth per permettere al tuo Bolt di comunicare con un app per smarthphone. In questo modo puoi vedere tutte le statistiche in un colpo d’occhio e registrare i tuoi percorsi con Bolt.

I miglioramenti includono:

Nuova batteria agli ioni di litio, più robusta ed affidabile, aumentat l’autonomia fino a  14km. Rispetto ai precedenti 10km.

Nuovo design, un look più moderno, e un doppio rinforzo in fibra di vetro.

Una vernice trasparente protegge il legno che rimarrà sempre pulito.

Aggiunti i risers, inseriti all’interno della tavola di legno, per ridurre le vibrazioni.

Un nuovo telecomando, più compatto e robusto della generazione precedente. Doppia modalità (principiante/esperto). Solo un pulsante per passare da una all’altra. Nella modalità principiante la velocità e l’accelerazione sono limitate.

Un nuovo carica batteria, più compatto e quindi più facile da portare in giro.

Aggiunto Bluetooth e una nuova app per smartphone (metr), disponibile sia per Android e iOS (e anche Apple Watch) che permette di avere tutte le informazioni e statistiche sul tuo Bolt.

 

 

Principali caratteristiche

Bolt è un mini longboard elettrico ma è anche il primo veicolo elettrico personale  portatile. E’ stato pensato per ridurre i problemi dei pendolari e coprire l’ultimo miglio. Riducendo il tempo per gli spostamenti e quindi lo stress. Una piccola tavola elettrica può portarti dappertutto. 

ESTREMA PORTABILITA’

Bolt è così compatto da poter essere portato dovunque. 

E’ lungo solamente 60cm. Così portatile, è il più piccolo skateboard elettrico al mondo ed abbastanza compatto da poter essere portato dovunque. Con 4kg di peso, quango non è in uso è abbastanza leggero da poter essere portato a mano o sullo zaino.

TRAGITTI PIU’ VELOCI 

E’ veloce come una biciletta, fino a 30km/h. 

Camminare è piacevole, ma non quando siamo in ritardo. D’ora in poi non ci sarà più bisogno di correre per arrivare in tempo. Basta godersi il viaggio. 

UNA BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO 

Bolt ha un’autonomia di oltre 14km, più del necessario per tutti i nostri spostamenti quotidiani in città.

PERFORMANCE

Il controllore della velocità di Bolt (VESC) utilizza la tecnologia FOC per garantire un'accelerazione potente ma dolce. Ed una frenata decisa ma dosabile, molto meglio di qualsiasi altro skateboard con hub motor (motore all'interno della ruota).

FRENATA RIGENERATIVA

Carica la batteria di Bolt ad ogni frenata e aumenta la tua autonomia. La stessa tecnologia presente nelle auto di Formula E. Molto utile andando in discesa.

INTEGRAZIONE CON LO SMARTPHONE

Bluetooth e una nuova app per smartphone (metr.at), disponibile sia per Android che  iOS (e anche Apple Watch) che ti permette di sapere tutto sul tuo Bolt.

BATTERY BANK

Bolt ha una porta USB integrata che può essere utilizzata per ricaricare diverse volte i tuoi dispositivi come smartphone e telecomando.

A PROVA DI SCHIZZI

La batteria e l’elettronica di Bolt sono inseriti all’interno della tavola di legno. Il legno è in inoltre trattato con uno strato protettivo di vernice in modo da evitare infiltrazioni d’acqua. Puoi attraversare tranquillamente pozze d’acqua sotto una pioggia leggera.

 

AIRLINE FRIENDLY

Bolt ha un potente batteria agli ioni di litio, prodotta secondo i migliori standard di sicurezza ed è sotto il limite di 100Wh imposto da IATA riguardo il trasporto aereo  di batterie al litio. Può quindi essere portato sull’aereo per tutti i tuoi viaggi.

 

MADE IN ITALY.

Bolt ha un design unico, ha un corpo bianco e parti di alluminio anodizzato si distingue da qualsiasi skateboard elettrico sul mercato. E’ disegnato e prodotto a mano in Italia, a Bergamo.

Vantaggi

Risparmia tempo e denaro

Bolt ti permette di risparmiare tempo nei tragitti quotidiani e quindi avere più tempo libero a disposizione per le tue attività preferite. Più tempo durante la giornata per fare quello che ti piace.

Usando Bolt anziché l’auto per i brevi spostamenti in città ti fa risparmiare carburante, quindi hai un minore impatto sull’ambiente e .

 

Enjoy your commute

Il percorso che fai ogni giorno per andare al lavoro/scuola non deve essere uno stress, con Bolt puoi trasformare una strada noiosa in un percorso divertente.

 

 

Specifiche tecniche

Dimensioni: 60x25x10cm

Peso: 4kg

Motore: Brushless 1500W, Sensorless

Batteria: 97Wh Ioni di Litio, celle LG di alta qualità

Materiali: Tavola in legno multistrato di betulla con doppio rinforzo in fibra di vetro.

Connettività: Bluetooth 4

Integrazione App per Smartphone

Carica:  Da scarica a carica in 60-90 minuti, caricabatteria fornito in dotazione

 

Bolt Motion

Siamo una piccola startup italiana che produce skateboard elettrici.

Bolt Motion è nata per creare sistemi di trasporto migliori, e rendere le persone più libere di muoversi.

Vogliamo sviluppare prodotti e soluzioni per riempire i vuoti nel mondo delle cose in movimento.

 

Website: BoltMotion.com

Email: info@boltmotion.com